Gli Umani - effetti di oggetti, peculiarità, comportamenti

Editti e Documenti relativi

 

Effetti di oggetti  

Malachite

Disturbi causati dall’odore sgradevole, nausea. Forti irritazioni oculari. Se inalata in dosi eccessive o per lungo tempo, provoca perdita olfatto, disturbi del nervo ottico, ipertensione, insonnia, disturbi mentali, edema polmonare fino all’arresto respiratorio dopo 3 ore. Al contatto cutaneo nessun effetto, in caso di ingestione dolori addominali, nausea e, proporzionalmente alla quantità ingerita, rischio di lesione degli apparati interni.

 

Acqua di Fata

L`Acqua delle Fate, una volta entrati a contatto con il particolare effluvio, ha come effetto il blocco totale del tempo per l`ammontare di dieci minuti. Chi ne è colpito avrà percezioni di ciò che accade all`esterno, ma si ritroverà "congelato" e nell`impossibilità di muovere anche lo sguardo. Viene impedita la parola. L'effluvio mantiene in vita le razze che necessitano di respirare per vivere.

 

Cristallo lucente di Mot

I Cristalli potranno essere usati per forgiare oggetti di piccole dimensioni, monili e simili, così come fonte di illuminazione se tenuti interi e usati in quantità pari o superiore a 3. Se venisse usato in chat, genererebbe un bagliore assolutamente inoffensivo simile per illuminazione ad una torcia di luce fredda che si spegnerà nel giro di 30 minuti.

 

Polvere di Fata

L’uso della Polvere conferisce a chi la utilizza un immediato luccichio su tutto il corpo. L’effetto dura per soli cinque minuti. L`effetto generale riscontrato in tutte le razze permane presente. Le controindicazioni riscontrate riguardano il contatto con gli occhi: un fastidio dovuto al corpo estraneo verrà provato dall`umano in questione. L`unico consiglio è di sciacquarsi con acqua fresca. Qualora la Polvere venga ingerita, sarà provata un`immediata necessità di rigettarla. E` del tutto impossibile inalare la Polvere.

 

Erbapipa

Gli effetti riscontrati sono in tutto e per tutto identici a quelli descritti negli EFFETTI GENERALI.

 

Spezia di Palo

Si dovrà essere certi, somministrandola per via generale, che non vi siano ulcere gastriche o lesioni e/o emorragie interne di tipo grave perché le conseguenze potrebbero essere letali.

 

 

 

Bacca di Honorius

Per loro la bacca ha l`effetto tipico, nessuna controindicazione. L`effetto dura come per tutti, mezz’ora (tre azioni), durante il quale l`umano acquista forza e resistenza. In parte minore, ma pur sempre rilevante agilità. Dopo la mezz`ora l`effetto svanisce e lascia il soggetto con un immenso bisogno di sonno, che se non soddisfatto immediatamente, porta alla perdita repentina dei sensi.

 

Fiore d'essenza

Il fiore potrà essere usato dalla razza umana come sopra citato. Se, quindi, ingerito, odorato o spalmato esso avrà l`effetto di lasciare apparire la razza in questione irrimediabilmente irresistibile, per ogni gesto che esso compia, anche il più banale. L`utilizzatore avrà inoltre una forte influenza su chi subirà l`effetto del fiore.

Ghiaccio Perenne

La forte escursione termica porterà a manifestare sin da subito gli effetti gravi di una repentina esposizione al gelo (riflessi lenti, movimenti difficoltosi, pelle biancastra), effetti che si prolungheranno per 2 turni. Al terzo turno, gli effetti inizieranno a diminuire, limitandosi a tremori, formicolio e intorpidimento, per poi scomparire del tutto.

Fungo Pong Fer Konig

Un umano mangiando il fungo non percepirà nessun sapore. Si riscontreranno gli Effetti Generali relativi all’utilizzo del fungo, anche in questa razza.

 

Caratteristiche, comportamenti, peculiarità  

Gravidanza

Gravidanza diagnosticabile 40 giorni circa dalla fecondazione (Periodo di gestazione 4 mesi).

 

Navigazione

Nessun malus.

 

Fasce di età

Raggiungono la maturità intorno ai 40 anni e in rari casi superano gli 80 anni.

Infanzia: 0-5 anni

Fanciullezza: 6-10 anni

Adolescenza: 11-15 anni

Età adulta: 16 anni e più

 

Malattie conosciute

- Amnesia
- Gotta
- Morbo della Dimenticanza
- Perdipelle
- Rinite Allergica
- Scorbuto

 

Cause di morte

- Testa, parte sensibile: ferite medie per giungere alla morte: intaccamento materia grigia; ferite di minore entità possono determinare danni permanenti al sistema motorio, alla capacità visiva e di articolare parole.
- Collo, parte sensibile: ferite medie per giungere alla morte: dissanguamento, intaccamento del sistema nervoso con seguente paralisi del sistema cardiorespiratorio
- Torace, parte sensibile: ferite medie per giungere alla morte (sede degli organi vitali): arresto respiratorio, cardiaco, dissanguamento. L`intaccamento degli organi può portare il soggetto di tale razza alla morte: per dissanguamento o infezione.
- Dissanguamento: la perdita di oltre un terzo della quantità di sangue contenuta nel sistema circolatorio conduce al collasso con conseguente arresto cardiaco e morte.
- Soffocamento: la privazione dell`aria contenente ossigeno tramite strozzamento, impiccamento, asfissia determina la morte.
- Altre cause di morte: Veleni, malattie, vecchiaia.

 

Ubriachezza

Si ubriacano.

 

Veleni

Non presentano immunità ai veleni conosciuti.
Per quanto riguarda la tossina contenuta nel sangue Drow, a contatto con l’epidermide di un Umano provoca la comparsa dolorose vescicole che svaniranno in un tempo proporzionale alla durata del contatto. Se il sangue entra in circolo nel corpo dell’Umano, gli effetti potrebbero essere quelli di una influenza (febbre alta, nausea) che si protrarrà fino a che la tossina non verrà eliminata dal corpo.

 

Tatuaggi

 

Epidermide: di carnagione variabile tra il rosa chiaro e il marrone scuro in una gamma abbastanza varia ma che non si discosta da questi due colori di base.
Effetti: Tatuabili.

 

Incroci possibili a fini riproduttivi

Gli Umani possono riprodursi per via sessuale con le seguenti razze:

- Drow, generando un Mezzelfo

- Elfi, generando un Mezzelfo

- Mannari, generando un Umano o un Mannaro Trekidnoo

- Mezzelfi, generando un Mezzelfo

- Umani, generando un Umano

   
Compatibilità con Gilde e Mestieri  

Paratico di Governo

 
Corte di Giustizia  
Ammiragliato Ducale  
  Guide di Lot  
Cavalieri di Themis  
Ordine dei Cerusici  
Corte di Mot  
Furie di Mot  
Detentori dell'Arcana Saggezza  
Regia Compagnia delle Armi  
Corte del Nibbio  
Corte della Signora  
Corte di Erik  
Ordine dei Mecenati  
Corpo dei Dragoni  
I Picari  
Banda dei ladri  
Reggia dei Miserabili  
I Pirati  
Sacro Ordine del Leone  
Paladini dell'Antico Codice  
Orda dei Barbari  
Ordine dei Samurai  
Cavalieri Erranti  
Masnada dei Mercenari  
Scorpioni di Antares  
Armata Ducale  
Cavalieri di Simeht  
Cavalieri Neri  
Masseria di Lot  
Sensali di Lot  
Convivio degli Appassionati di Belle Arti  
Reggimento Legio Victrix  
Compagnia Teatrale  
Compagnia dei Musicanti  
Bardi di Lot  
Ordine dei Maghi dell'Alba  
Ordine dei Maghi del Crepuscolo  
Congrega delle Streghe  
Ordine dei Maghi della Notte  
Stregoni della Setta Oscura  
Ordine Sacerdotale di Themis  
Chierici di Lot  
Signori dei Draghi della Luce  
Confraternita dei Druidi  
Tribù degli Sciamani  
Custodi dell'Ade  
Setta dei Necromanti  
Signori dei Draghi delle Tenebre  
Monaci di Simeht  
Ateneo delle Scienze Naturali  
Ordine degli Alchimisti  
Combutta del Piccolo Popolo  
   

F.A.Q. Razziali

Albinismo

L'albinismo, per un umano, è una caratteristica che si può giocare solo tramite aberrazione approvata dal Senato?
No, citando l`anatomia:

Il colore dei capelli varia tra quattro toni base: rosso, nero, castano e biondo, allargandosi poi in una vasta gamma di sfumature. Con l’età tendono al grigio per entrambi i sessi, nei soggetti maschi, col passar degli anni, sono frequenti i casi di parziale o totale caduta. I colori predominanti degli occhi sono azzurro, castano e verde ma anche essi possono avere varie sfumature.

e il Bando per le Aberrazioni:

"Ciò implica che non è aberrazione ciò che la razza comunque già consente, ad esempio: albinismo (totale o parziale con soli capelli bianchi); colorazione della pelle o degli occhi nelle gradazioni consentite (anche iridi prive di pigmento in caso di albinismo totale);"

 

Giocarsi l`albinismo e specie l`albinismo totale comporta un certo handicap: la pelle e gli occhi non sono in grado di proteggersi dall`attacco dei raggi solari attraverso la produzione di melanina e quindi la pelle se esposta al sole sarà parimente esposta a ustioni che si aggravano secondo i tempi di esposizione. Stesso vale per la vista e un`esposizione al sole troppo intenso può creare gravi danni agli stessi occhi che per il resto sono normali. L`albino evitando la luce solare sforzerà parimenti la vista e quindi spesso soffrirà d`altre patologie derivanti da questo "uso ombroso" come miopia pesante e progressiva.
 

Olfatto umano

Un umano che lavori costantemente con cadaveri (es. becchino) deve avere un'aberrazione che riguardi l'olfatto?

No, non è necessaria un'aberrazione. Gli umani sono l’unica razza in grado di adattarsi a qualsiasi situazione che sia essa fisiologia, mentale e/o ambientale. Il fatto di stare tutto il giorno in mezzo ai cadaveri, non comporta per un umano, la perdita dell’olfatto ma più un’assuefazione a quegli odori. La mancanza di olfatto si può determinare solo quando il corpo stesso subisce un trauma oppure inali sostanze altamente nocive ma in entrambe i casi non si può parlare di aberrazione razziale ma di una patologia ad uno dei sensi e quindi va regolarmente giocata e certificata dai cerusici.

 

Abilità e doti particolari

Un umano può avere doti particolari, ad esempio capacità ipnotiche per BG del personaggio?

Assolutamente il BG di un personaggio non può esserne "bonus" intesa come conoscenza valente nel gioco on game. Ricordiamoci che il BG è un dato off game che può unicamente esser sfondo per il nostro gioco e non può venir sfruttato al fine di ottenere conoscenze vantaggiose nel gioco di un PG.

Il fatto che sia una cosa "fattibile" senza bisogno di particolari cast implica la sua giocabilità in base alle normali regole dell`interazione e cioè basate sul gioco/tentativo.
Il fatto che un PG possa esser o meno convincente dipenderà dalla sua capacità di esser convincente e dalla volontà/incapacità di non cascarci del PG che ha di fronte.
Parziale assenso può esser attribuito riguardo l`uso con riuscita della skill ancora attivabile "suggestione". La descrizione di tale skill si trova nel salone delle razze estinte, ma è una skill attivabile solo per poco tempo perchè verrà sostituita dalle nuove in elenco nell`anatomia ufficiale e comunque l`uso di tale skill sarà come sempre dipendente dal caso e dalla capacità di gioco. Qualora venisse attivata in maniera scorretta (così per la nuova skill di gioco Furbizia che in parte sostituisce la suddetta suggestione) ne conseguiranno sanzioni qualora la controparte non accetti e denunci il cattivo gioco.
Quindi solo nel caso di esito positivo e gioco corretto si potrà aver possibilità di successo e riguardo il solo caso descritto (far credere ad altri di esser qualcuno per suggestione e tirarsi fuori da un inghippo volgendo a favore la situazione nel caso di Furbizia).
Nel caso le skill abbiano esito negativo si dovrà giocare l`esatto contrario.
 

Il Nanismo negli Umani

E' possibile interpretare un Umano affetto da nanismo?

Dall`ANATOMIA ESTERNA
Fisicamente si distingue per varietà. L’altezza varia tra 150 e 200 cm e il peso tra 40 e 150 kg, i maschi sono solitamente più alti e massicci delle femmine.

Da ciò ne discende che un umano sano ha uno sviluppo armonico della struttura fisica che fa si che peso e altezza siano proporzionati. Così la forma del cranio del busto, delle braccia e delle gambe.
Nella realtà le cause del nanismo sono molteplici e di natura genetica oppure acquisita.
Ma questa è la realtà. Lot è un mondo fantastico ove ci si può ispirare al vero per realizzare i nostri desideri con dei limiti legati alle anatomie vigenti e all`opportunità.
Secondo i parametri utilizzati in senato:
Non vengono concesse aberrazioni che comportano malus o bonus; non sono concesse aberrazioni per condizioni relative a patologia essendo concesso giocarsele attraverso certificazione dei cerusici per esempio; non sono concesse aberrazioni che realizzano condizioni ibride di caratteristiche razziali.

A Lot esistono i nani, ma attenta riflessione ci ha portati ad escludere che il "nanismo" realizzi una condizione ibrida essendo pertanto ascrivibile a patologia e pertanto esclusa ad ogni modo dalle aberrazioni possibili da segnar in nota.
Essendo il nanismo qualcosa che comporta uno sviluppo non solo un'altezza inferiore alla norma ma anche un "anomalo della struttura fisica" si può giocare un umano molto basso ovvero al limite dell`altezza >>> 150 cm.
 

Umani al limite del possibile

Si può cambiare aspetto tramite rituale ad un PG umano, facendogli diventare capelli e peli grigi, il sangue blu, la pelle grigia con venature blu e gli occhi, sclera compresa, completamente verdi?

No, tra quelle citate, è consentita soltanto la mutazione del colore di peli e capelli.

 

 

Ultimo aggiornamento: 29/07/2012

Torna alla HomePage

 

Web master: Nemesys. Proprietario: Odette.