Come cambiare razza - regole generali e schema riepilogativo

 

Requisiti generali del Bando

Per presentare domanda, basterà attendere il periodo di apertura dei cambi razza (il bollettino con i periodi di apertura viene pubblicato in Bacheca "Editti e Regolamenti del Senato dei Clan") e inviare il form compilato esclusivamente al Luminare della razza in cui si desidera cambiare, in assenza della carica di Luminare andrà inviato direttamente al Gran Maestro Odette.

•> ARALDICA DEL DICHIARANTE: Si può fare richiesta di cambiorazza per le razze chiuse (Demoni, Angeli, Mannari, Vampiri) dall`araldica di DAMA/MESSERE. Per le razze aperte è sufficiente l`araldica di CITTADINO EMERITO.

•> RUOLO E REQUISITI DEL GARANTE: il garante è colui che accetta di istruire e accompagnare ON/ORG il richiedente per tutto l'iter di cambio razza, supervisionandone il gioco e il processo ed accettando di tutorarlo per i 3 mesi successivi.
Per le razze aperte (ESCLUSI UMANI, GNOMI, HOBBIT, KENDOT) il Garante dovrà avere un anno (1) di anzianità razziale, mentre per le razze chiuse serviranno quindici (15) mesi di anzianità razziale. Chi non è in possesso di tali requisiti, si vedrà bocciare la domanda.

Non è possibile, inoltre, per le razze chiuse, fare da garante a più di una persona e, dal momento che si fa da garante ad un cambio che viene portato a termine, non è possibile fare nuovamente da garante per i successivi tre (3) mesi.

Il garante NON deve NECESSARIAMENTE appartenere ad un clan di razza. Un clan di razza può (a seconda della razza), farsi carico del compito di garantire un cambio razza.

•> DOCUMENTAZIONE DI GARANZIA: Al fine di evitare richieste di garanzia dell`ultimo minuto elusive delle regole di coerenza/correttezza e turbatrici della tranquillità di chi tiene l`araldica per esser garante, richiediamo che la richiesta/assistenza del garante sia opportunamente comprovata tramite apposita documentazione (basta una giocata o delle missive organizzative che non si riducano al "mi fai da garante") con data precedente all`apertura del bando.
Ovviamente qualora non sia richiesto garante (Gnomi, Hobbit, Kendot e Umani) non è necessaria alcuna documentazione.

•> POSTI LIBERI: A seguito dello spropositato numero di richieste, per le razze quali MANNARI, VAMPIRI e DEMONI sarà accettato un numero di domande limitato a dieci (10) per ogni mese.

Ricordiamo, infine, che è SEMPRE possibile fare richiesta di cambiorazza in UMANO nelle modalità diretto (cambio con un click senza giocata) oppure con iter (compilazione del form presente in regole e presentazione della domanda).

•> TEMPI: Il cambiorazza dovrà essere portato a termine entro un mese dalla richiesta, altrimenti sarà automaticamente bocciato. In caso di cambio razza con esito positivo, non sarà possibile cambiare nuovamente razza per 180 giorni, fatto salvi i cambi coatti assegnati dal Consiglio delle Razze e dei Clan per misure sanzionatorie e i cambi verso le razze in Umano (diretto senza iter), Gnomo, Hobbit, Kendot.
Qualora il cambio razza preveda obbligatoriamente il passaggio per una razza intermedia (umano) l`iter stesso dovrà comprendere un lasso tempo di 30 giorni che decorreranno tra il cambio in razza intermedia e il cambio finale.


N.B.:
- Solo il cambio in umano è possibile con un click, in tutti gli altri casi occorre compilare il form e avviare un iter;
- E` possibile passare ad altra razza dopo soli 30 giorni dal cambio con un click unicamente se la razza precedente è stata posseduta almeno per un anno (1); in caso contrario si dovrà comunque attendere 180 giorni;

•> AVVISO ALLA CORPORAZIONE: il rispetto di chi si impegna ad organizzare il gioco è fondamentale. E` necessario avvertire organizzativamente il Master/ViceMaster di Gilda o Mestiere (qualora se ne faccia parte) o il capoclan/vice (qualora si abbia un clan) dell`intenzione di far domanda di cambio. Master o Capoclan non hanno alcun potere di veto, la comunicazione ha solo scopo informativo.

Di seguito ecco il form da inviare al Luminare della razza in cui si intende mutare:
- Nome pg
- A Lot da
- Data dell`Ultimo Cambio Razza
- Razza di Partenza
- Razza di Arrivo
- Nome Garante (dove richiesto)
- Avviso alla Corporazione
- Documentazione di Garanzia (giocata o missive organizzative che comprovano l`esistenza del gioco in atto e finalizzato al cambio razza)
- Scelta della procedura seguita
[rito di gilda; possessione/purificazione; abbraccio; intervento del Anello del Fato gestito dal Senato]
- Breve ma esaustiva presentazione della traccia ideata per il cambio razza, comprensiva di antefatti che portano il pg ad affrontare il cambio (circa 500 parole)

***
Ai garanti verrà chiesto, per ogni cambio, di accettare la regola seguente

I Garanti (sia clan che pg individuali) saranno responsabili solidalmente con il pg richiedente, per la durata di 3 mesi dall'avvenuto cambio razza. In questi 3 mesi, il Garante si impegna a seguire, correggere e consigliare il proprio tutorato, riportando eventuali gravi situazioni al Consiglio delle Razze e dei Clan, che avrà facoltà di esprimersi in merito.
Per i 3 mesi successivi alla data di cambio razza, il Consiglio delle Razze e dei Clan potrà procedere d'ufficio ad un cambio razza coatto del pg richiedente, qualora riscontri gravi errori razziali, subisca richiami ufficiali o venga sottoposto a rilevanti interventi moderativi legati ad un abuso della propria razza. Qualora il pg richiedente dovesse entrare in un Clan, la responsabilità solidale in carico al Garante sarà passata d'ufficio al Clan stesso, sino al termine dei 3 mesi dalla data di cambio.

ATTENZIONE
Doppi pg - Nota per le razze chiuse:
In accordo con la Gestione Organizzativa nel caso si disponga già di un PG appartenente ad una razza chiusa e si voglia cambiare razza ad un altro PG in una Razza Chiusa (Demoni, Angeli, Vampiri, Mannari)
si potrà fare domanda, dichiarando di avere un altro PG di razza chiusa e di che razza (non serve dichiarare il nome del PG). La richiesta sarà valutata dagli organi competenti per l'accettazione o meno.

Le giocate richieste per l`Iter di Cambio devono pervenire al Luminare o all`Osservatore che segue la pratica mano a mano che vengono compiute affinchè si possa addivenire immediatamente alla correzione degli errori e/o imprecisioni eventualmente presenti in giocata ed evitare così la bocciatura del cambio.


 

Come si fa e cosa serve per diventare... (clicca sulla razza scelta)

Angeli Demoni Drow Elfi Fate Folletti Gnomi Hobbit Kendot Mannari Mezzelfi Nani Umani Vampiri

 

Tabella di riepilogo dei rituali di gilda che possono essere utilizzati per cambiare razza.

Cambi razza tramite rituali di Gilda

Razza di partenza (P)/arrivo (A)

Angeli Demoni Drow Elfi Fate Folletti Gnomi Hobbit Kendot Mannari Mezzelfi Nani Umani Vampiri
  P A P A P A P A P A P A P A P A P A P A P A P A P A P A

Custodi dell'Ade*

no no no si si si si si no no si no si si si si si si si si si si si si si si si no

Druidi

no no no no si no si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si no

Maghi della Notte

no no no no si si si si no no no no no no no no si si si no si si si no si si si no

Monaci di Simeht

no no no si si no si no no no no no no no no no no no si no si no si no si no no no

Sacerd. di Themis**

no no no no no no si si si si no no si si si si no si si si si si si si si si no no

Sciamani

no no no no si no si si si no si no si si si si si si si si si si si si si si si no

Streghe

no no no no si si si si no no no no si si no si si si si si si si no no si si no no

E' indicata in verde la Razza su cui il rituale può agire (P=razza di partenza); è indicata in blu la Razza che si può ottenere (A=razza di arrivo).

* I Custodi dell'Ade possono sottoporre a rituale solo anime, ovvero PG defunti.

**I Sacerdoti di Themis possono sottoporre a rituale solo PG di allineamento positivo, ottenendo un cambio razza verso allineamento positivo.

 

Ultimo aggiornamento: 19/10/2012

Torna alla HomePage

Web master: Nemesys. Proprietario: Odette.