Editti di Governo
   

LE ADOZIONI

(30 marzo 2012)

Il Granducato di Lot, per volere dei Nobili, regola la materia delle ADOZIONI.

PREMESSA
Sono adottabili tutti i cittadini, di qualsiasi età, censo e razza compatibile, che godono di piena liberà ovvero non sono legati a vicende giudiziarie aperte nel momento di presentazione della domanda; per i quali la Legge non abbia emesso atti che interdicono l`adozione, o la rendono incompatibile.
L`Adozione è ritenuta Attiva nel caso di colui che adotta, Passiva nel caso di colui che viene adottato.
I due criteri possono essere sanciti esclusivamente nello stesso momento e devono prevedere piena e totale adesione dai soggetti attivi e passivi.

Nel caso di Minori secondo quanto previsto dall`Editto Nobiliare VI "Dell`età dei cittadini e relativa regolamentazione" l`adozione è possibile soltanto se il Tribunale di Lot ne dichiara idoneità d`adozione.

NORME
I genitori adottivi sono personalmente, legalmente, moralmente e materialmente responsabili delle azioni e della condotta dell`adottato.

a) L`Adozione è concessa a regolari coppie sposate se entrambi i coniugi risultano idonei. Queste possono adottare minori o maggiori d`età; ne devono garantire il mantenimento in caso l`adottato sia un minore.
Ai singoli cittadini che risultano idonei, è concesso adottare maggiori d`età.

1) In caso l`adottato di maggiore età si renda responsabile di comportamenti proibiti dalla Legge, sarà ritenuto colpevole in via esclusiva dei suoi atti.

2) In caso l`adottato di minore età si renda responsabile di comportamenti proibiti dalla Legge, saranno ritenuti colpevoli i genitori adottivi che ne risponderanno personalmente.

3) In caso gli adottandi risultino inadempienti ai doveri derivati dall`adozione di un minore, risponderanno personalmente alla Legge delle mancanze inflitte.


b) Può richiedere procedimento d`adozione qualsiasi cittadino che:
-non abbia procedimenti penali in corso, o abbia avuto rilevanti precedenti processuali nei dodici mesi anteposti alla data di richiesta
-non sia ricercato e/o condannato
-non abbia precedenti di ripudio a danno della parte passiva
-sia residente nelle terre di possedimento Ducale
-sia di maggiore età
-sia di razza compatibile
-abbia facoltà di mantenimento materiale in caso di minori

c) Può essere adottato qualsiasi cittadino che non risulti figlio legittimo ne sia riconosciuto o venga rivendicato come tale entro i tempi prestabiliti dalla Legge.
In caso di Minori privi di facoltà, si accerterà l`abilitazione tramite pubblico bando emanato dalla Corte di Giustizia.
In caso di maggiore età, il candidato dovrà redigere una dichiarazione giurata di cui risponderà penalmente in caso di falsificazione.

PROCEDURA
La domanda di adozione con i relativi documenti e previo pagamento dei diritti pecuniari, va presentata alla Corte di Giustizia tramite l`Ordine degli Azzeccagarbugli.
Se approvata dalla Legge il Tribunale di Lot avvertirà il Governatore per l`aggiornamento degli archivi anagrafici sancendo così il vincolo che entrambe le parti, attiva e passiva, sono tenute a rispettare.
In caso l`adozione non risultasse idonea, sarà possibile fare una nuova richiesta passati 2 mesi dall`ultima domanda.


TASSE E DIRITTI
Fatte salve le spettanze dovute agli Azzeccagarbugli per il loro patrocinio, il richiedente dovrà corrispondere una tassa pari a:

- 1500 m.o. da versarsi nelle Casse della Corte di Giustizia

- 800 m.o. da versarsi nelle Casse della Corte di Giustizia per i diritti di Legge da parte dell`adottato maggiorenne

Le somme versate non saranno restituite qualora i richiedenti decidessero di rinunciare alla domanda presentata o non risultassero idonei.


SCIOGLIMENTO D`AZIONE
E’ possibile che l`adozione venga sciolta per espressa richiesta di una delle parti, per accordo di queste, oppure per decadenza di conformità.

a) La cessazione del vincolo, da chiedere fornendo adeguate motivazioni passato un minimo di dodici mesi e previo pagamento dei diritti pecuniari; viene riconosciuta dal Tribunale quando una delle parti dimostra con dichiarazione giurata che sono esaurite le ragioni morali e materiali del vincolo stesso. Ciò significa che tale motivazione dovrà essere spiegata, chiarita e provata oltre ogni ragionevole dubbio. Se approvato dalla Legge il Tribunale avvertirà il Governatore per l`aggiornamento degli archivi anagrafici.
In difetto il Tribunale boccerà la richiesta.
Altresì è possibile per il Tribunale attivarsi a seguito di segnalazioni o controlli degli atti aprendo d`ufficio procedura.

b) La cessazione o il disconoscimento, una volta sanciti, sono da ritenersi irreversibili.
In caso di minori, questi saranno riconsegnati alle apposite istituzioni di intrattenimento.

TASSE E DIRITTI
Fatte salve le spettanze dovute agli Azzeccagarbugli per il loro patrocinio, il richiedente dovrà corrispondere la relativa tassa pari a:

- 1000 m.o. da versarsi nelle Casse della Corte di Giustizia per i diritti di Legge da parte del genitore adottante, o in caso di minore

- 500 m.o. da versarsi nelle Casse della Corte di Giustizia per i diritti di Legge da parte dell`adottato maggiorenne

Le somme versate non saranno restituite qualora i richiedenti decidessero di rinunciare alla domanda presentata o non risultassero idonei.


INCOMPATIBILITA RAZZIALI RICONOSCIUTE
Tabella indicativa delle relative Incompatibilità di adozione:

Angeli: Demoni, Vampiri, Drow, Nani, Mannari
Demoni: Angeli, Fate, Mannari, Folletti, Gnomi, Hobbit, Kendot
Drow: Angeli, Demoni, Elfi, Fate, Folletti, Nani, Mannari, Mezzelfi
Elfi: Angeli, Demoni, Fate, Folletti, Vampiri, Drow, Nani
Fate: Angeli, Demoni, Drow, Folletti, Vampiri
Folletti: Tutte le razze escluso i Folletti
Gnomi: Angeli, Demoni, Fate, Folletti, Vampiri, Drow, Nani, Mezzelfi, Umani
Hobbit: Angeli, Demoni, Fate, Folletti, Vampiri, Drow
Kendot: Angeli, Demoni, Fate, Folletti, Vampiri, Drow, Nani, Elfi :: Umani, Mezzelfi, Mannari solo se bambini.
Mannari: Angeli, Demoni, Fate, Folletti, Vampiri, Drow, Nani
Mezzelfi: Angeli, Demoni, Fate, Folletti, Vampiri
Nani: Angeli, Demoni, Fate, Folletti, Elfi, Drow
Umani: Angeli, Demoni, Fate, Folletti
Vampiri: Angeli, Demoni, Fate, Folletti, Mannari, Folletti, Gnomi, Hobbit, Kendot

   

 

Ultimo aggiornamento: 12/05/2012

Torna alla HomePage

Web master: Nemesys. Proprietario: Odette.